Pianificare design e sviluppo di un eCommerce
Web design e sviluppo di un sito eCommerce.
Prima di iniziare qualsiasi progetto di sviluppo e realizzazione di un sito web eCommerce è essenziale che tu e la tua agenzia di web design abbiate pensato pianificato e concordato tutti gli aspetti principali dell’esperienza utente (UX).
In questo modo si definisce come i visitatori del tuo negozio online troveranno facilmente i prodotti che stanno cercando, interagiscono informandosi, li aggiungono al carrello e infine effettuano un acquisto.
La creazione di un percorso utente senza interruzioni contribuirà a massimizzare le conversioni e offrire un’esperienza di e-commerce che i visitatori troveranno intuitiva e gratificante.
Se sbagli questa fase, i clienti saranno frustrati nella navigazione e sarà come mandarli direttamente verso la concorrenza.
PROGETTARE UN SITO WEB eCommerce
Un approccio “mobile”
Avere un sito web eCommerce che funzioni perfettamente su smartphone e tablet ormai è essenziale. Devi assicurarti che il tuo negozio on-line dia la giusta considerazione all’utente su tutti i dispositivi e in ogni sezione del sito. Dalla ricerca del prodotto al processo di checkout, devi rendere l’esperienza mobile nativa e intuitiva.
Ad esempio compilare form e moduli su un telefono può essere un’esperienza faticosa e stressante a volte. Consentire agli utenti di registrarsi utilizzando i loro profili Google o Facebook può aiutare a migliorare questa esperienza. Ottimizzare l’acquisto con un clic utilizzando i portafogli digitali elimina la necessità di dover cercare una carta di credito e quindi inserire tutte le tue informazioni.
Amazon Pay, Apple Pay, PayPal One-Touch e Visa Checkout sono solo alcuni dei molti servizi che consentono ai visitatori del tuo sito web e-commerce di procedere al check-out e pagare con il minimo sforzo.
CHECKOUT E VELOCITÀ SUGLI ECOMMERCE
Web design, checkout e velocità per ottimizzare un eCommerce.
Non tutti gli utenti saranno pronti ad effettuare acquisti nel tuo negozio eCommerce o semplicemente vorranno registrare i propri dati personali. Utilizzare il checkout per gli ospiti offre un modo rapido e indolore per servire quei clienti che stanno cercando di effettuare un acquisto una tantum. Potrai sempre dare la possibilità di creare un account una volta completata la transazione.
I tassi di abbandono del carrello eCommerce sono aumentati di anno in anno e hanno superato il 67% negli ultimi anni. Per mantenere bassa questa statistica preoccupante, è necessario assicurarsi che il processo di pagamento e-commerce sia il più semplice possibile, soprattutto per gli utenti mobili.
Garantire che il tuo sito eCommerce sia adeguatamente ottimizzato e si carichi rapidamente su tutte le piattaforme, compresi i dispositivi mobili, è fondamentale per ridurre la frequenza di rimbalzo. Nel 2017 Google ha rilevato che con l’aumento del tempo di caricamento della pagina da 1 secondo a 10 secondi, la probabilità che un visitatore di un sito mobile abbandoni il sito aumenta fino al 123%.