Strategie di Marketing Digitale

“Come Web Agency vogliamo creare valore per i nostri Clienti
attraverso strategie di marketing digitale e tattiche di Marketing On-Line, stimolandoli a innovare,
migliorando il modo in cui operano e accompagnando il cambiamento di cui hanno bisogno.”

Analizziamole le Strategie di Marketing Digitale

Secondo Wikipedia “Il marketing digitale è la commercializzazione di prodotti o servizi che utilizzano tecnologie digitali, principalmente su Internet, ma anche telefoni cellulari, pubblicità display e qualsiasi altro mezzo digitale”,
È un’ottima definizione, ma è piuttosto ampia. “Internet”, ad esempio, comprende molti fattori: l’elenco dei canali che è possibile utilizzare per raggiungere i clienti online è molto vasto.

Come se ciò non bastasse infatti, Wikipedia afferma:

“Metodi di marketing digitale come:

  • ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
  • marketing sui motori di ricerca (SEM)
  • marketing dei contenuti
  • marketing degli influencer
  • automazione dei contenuti
  • marketing delle campagne
  • marketing basato sui dati
  • marketing e-commerce
  • social media marketing, ottimizzazione dei social media
  • e-mail marketing diretto
  • pubblicità display,
  • e-book e dischi e giochi ottici

stanno diventando sempre più comuni nella nostra tecnologia avanzata.

Come puoi notare l’elenco di attività coinvolte è enorme.  E questo elenco non è nemmeno completo!

Non sorprende che il 49% delle aziende non abbia una strategia di marketing digitale chiaramente definita (secondo Smart Insights). Non è facile cercare di entrare nella testa in ogni singola azione che un acquirente intraprende nel suo percorso di acquisto, usando dozzine di canali e uno dei centinaia di possibili punti di contatto con il marchio del cliente in qualsiasi momento.

Ma questo è esattamente il motivo per cui la tua azienda ha bisogno di solide strategie di marketing digitale.

Strategia Digitale e Definizioni

Web Marketing e strategie digitali: Mettiamo ordine e diamo delle priorità

Diamo un’occhiata alla definizione di strategia.

Possiamo definirla come  “un piano d’azione progettato per raggiungere un obiettivo a lungo termine o globale”.
Una strategia di successo è un approccio basato su obiettivi, traguardi, budget e tempi specifici.
Nel corso degli anni, tuttavia, le parole “strategia” e “tattica” sono state usate in modo intercambiabile. Questo è un errore. C’è una differenza tra strategia e tattica.
La strategia è ciò che stai pianificando di eseguire, perché e dove.
Le tattiche sono azioni specifiche intraprese per raggiungere la strategia.
La portata e le dimensioni del marketing digitale sono la sfida o il blocco chiave nella produzione di una strategia di marketing digitale significativa.

Tecniche di Marketing Digitale

Esiste un numero enorme di tecniche di marketing digitale in dozzine di canali da considerare e all’interno di tali tecniche ci sono molte tattiche specifiche da eseguire.

Ognuna deve essere valutata e definito in base all’efficacia e alle prestazioni.
L’uso della tattica senza un piano strategico elaborato è molto banale perché è più facile da fare. Ma in questo modo, si perdonono gli enormi vantaggi della pianificazione a lungo termine unita all’ottimizzazione a breve termine. Mancano opportunità per migliorare  targeting, messaggistica e ottimizzazione, per una migliore fidelizzazione dei clienti.

Fa Paura pensare di affrontare
una strategia di marketing digitale

Niente panico, il modo c’è!

Capisco che sia un po’ spaventoso pensare all’ambito strategico da affrontare.
Ma non farti prendere dal panico. Possiamo superare questa sfida insieme suddividendo il nostro compito in piccole fasi più gestibili.
Se la tua è una delle aziende o attività che non ha ancora una strategia digitale, suggerisco il seguente approccio:

  1. Organizzare un sottoinsieme di esigenze o di canali di marketing, e creare un piano separato per ognuno che definisca priorità e obiettivi.
  2. Costruire un piano di marketing digitale integrato che allinei tutti gli elementi di cui sopra, in un approccio strategico coerente e globale.
  3. Considerare il budget per l’investimento e delineare i pezzi chiave mancanti per rendere il piano un operazione di successo.
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Windson Web Agency e il supporto alla strategia

Creiamo strategie di Marketing che nascono dallo studio della tua attività dei tuoi  clienti e dall’analisi dei tuoi principali concorrenti.

Scopriamo il posizionamento attuale, studiamo il mercato di appartenenza, il target e operiamo per la ricerca di obiettivi intelligenti che permettono di redigere piani di marketing on-line completamente personalizzati e facilmente sviluppabili.

Possiamo costruire e sviluppare strategie di posizionamento sui motori di ricerca, (SEO) Marketing sui motori di ricerca, (SEM) Social Media Marketing, con l’obiettivo di generare interesse contatti e vendite.

Realizziamo con te il content marketing per i tuoi supporti e i piani editoriali per renderli visibili.

Abbiamo i software per inviare comunicazioni di marketing diretto e newsletter via e-mail e SMS.

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