Posizionamento del Brand On-line

Più energie ci metti dentro, più il tuo marchio diventa forte

La costruzione e il posizionamento del brand richiedono sforzi sincronizzati di più parti distinte interne ed esterne, al fine di creare una percezione sul mercato che faccia progredire ed avanzare la tua attività.

Il posizionamento del brand è forse la componente più critica e fondamentale di un più ampio processo di globale costruzione del marchio

Che cos'è il Posizionamento del Brand

…e perché e così importante…

Cominciamo con la definizione del termine. In poche parole, il posizionamento del brand è quel luogo che desideri occupare nella mente del tuo pubblico di destinazione.

Il tuo target sta infatti esplorando, identificando e perfezionando il tuo carattere distintivo attraverso la tua  strategia di posizionamento del marchio.

Ma esattamente, perché il posizionamento di un brand è così importante?

I risultati di affinare la tua posizione unica sul mercato possono sembrare ovvi, ma senza capire il vero significato, è facile dare per scontato la strategia corretta di posizionamento del brand. In questo modo, ti unirai a migliaia di altri imprenditori che perdono questa componente essenziale commettendo l’errore di partire direttamente dalla scelta del logo e dei colori.

Ecco alcuni motivi per cui il posizionamento del brand è di così cruciale importanza

Il posizionamento del Brand
crea differenziazione sul mercato

Mostrare l’unicità del proprio prodotto o servizio in qualsiasi settore crea un grande vantaggio. Quando usi tecniche di posizionamento del brand per esternare in che modo la tua attività  risolve un particolare problema o necessità in modo diverso rispetto alla concorrenza, i clienti lo notano e apprezzano.

Se la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi forniscono una proposta unica, risolvono un’esigenza insoddisfatta o offrono un’esperienza desiderata, il posizionamento del brand aiuterà a distinguerti dalla massa facendone derivare un grosso valore.

Il posizionamento del brand
migliora la tua comunicazione

Togliere “rumore” e riordinare le attività promozionali

Una chiara posizione del brand ti consente di comunicare in modo efficiente ed efficace e raggiungere più rapidamente e con migliori risultati il tuo pubblico di destinazione.

Ogni giorno siamo bombardati da messaggi di marketing e vendite da ogni lato. Tutti competono per ottenere tempo e attenzione commerciale. Nel mezzo di tutto questo “rumore”, il posizionamento di un brand rompe il disordine parlando direttamente con le persone che intendi attirare. Invece di urlare in una stanza vuota o in una folla a cui non importa di te, il tuo marchio viene visto e ascoltato più chiaramente.

Il posizionamento del marchio
rende più facile per le persone acquistare da te

Facilita il processo decisionale di acquisto

Clienti e  consumatori vogliono trovarsi davanti a decisioni facili. Non vogliono dover selezionare 30 alternative per trovare quella giusta per loro. Vogliono sapere facilmente e rapidamente di chi fidarsi e cosa comprare. Consapevolmente e inconsciamente, posizionare un brand innesca una risposta emotiva sul tuo pubblico target. Se vengono sfruttate leve giuste nel minor tempo possibile, aumenti la probabilità che le persone decidano “SÌ”.

Il posizionamento del marchio
ti consente di competere sul valore

evitando di mettersi a competere sul prezzo

Indipendentemente dal fatto che il tuo marchio sia dedicato al mercato di massa o sia promotore di un articolo di lusso limitato, un buon posizionamento del brand offre subito chiarezza tuo valore specifico di ciò che offri.

Il tuo valore è la tua offerta sui clienti, il modo in cui soddisfa meglio le loro esigenze e la valutazione immediata di come le alternative offerte dai concorrenti possano essere insufficienti. Senza il posizionamento del marchio, non hai altro da offrire se non ambiguità. Nessuno valorizza (o acquista) l’ambiguità.

Un Brand Posizionato
giustifica le strategie di prezzo

prezzi più alti o prezzi più bassi?

Può capitare che, anche se il tuo valore aziendale e di marchio sono già noti, ci sia l’esigenza da parte dei clienti di ottenere una certa giustificazione dei prezzi applicati. 

Aver posizionato un brand è una prassi che ti permette di aver identificato e confrontato il tuo marchio con la concorrenza e la loro offerta specifica, dando quindi conferma e giustificazione del prezzo strategico relativo al prodotto o servizio promosso.

Posizionare il brand amplifica
la comunicazione del tuo content marketing

migliora i livelli del tuo storytelling, del tuo copywriting, dei tuoi messaggi promozionali

Senza conoscere come viene visto ed interpretato il tuo marchio, come puoi scrivere una testo promozionale? Non puoi. È impossibile comunicare con un pubblico se non hai certezze sulle caratteristiche uniche del tuo brand rispetto alla sua concorrenza.

Aver posizionato un brand renderà
migliori le tue creatività e i design

costruire una storia con la comunicazione visiva

Per costruire una storia chiara e un esperienza unica attraverso il visual design si deve avere piena conoscenza del proprio posizionamento del brand.

Come potresti scegliere tra  blu o rosso senza sapere quali colori usa la tua concorrenza e perché? O senza sapere per esempio, che il gusto dei consumatori per un determinato prodotto è proprio … ?

In realtà la grafica pubblicitaria non è diversa dalla scrittura di copy, dove entrambe, gestite come contenuto di marketing, trovano scopo nell’attivazione della giusta percezione sul target.

Lavoriamoci insieme

creiamo il tuo brand e ti aiutiamo nel suo posizionamento

Brand Identity e Posizionamento on-line
La nostra esperienza nasce circa 15 anni fa nelle agenzie pubblicitarie, dove con i reparti marketing di grandi aziende abbiamo creato strutture di comunicazione solide e professionali. Oggi riportiamo tutto quello che abbiamo imparato nella comunicazione dentro la tua attività per creare il tuo brand e i contenuti di Marketing ad esso più affini. Vogliamo regalarti un aspetto sempre ad alto livello professionale per la tua comunicazione.

Se non sanno che esisti, come possono contattarti?
La missione è quella di dare visibilità e consapevolezza del tuo marchio o di quello che abbiamo creato insieme.
Utilizziamo i Social Network e il marketing sui motori di ricerca per creare campagne di Branding Awareness dedicate al tuo target e settore commerciale.

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