La trasformazione digitale
Perché è importante avere una Strategia di trasformazione digitale
Al giorno d’oggi parlare di digitale è diventato un discorso molto ampio. Sentiamo parlare di tecnologie digitali, dati digitali, media digitali, trasformazione digitale, marketing digitale. Tutti vogliono diventare digitali. Ma quale strada è più corretta percorrere? E perché è importante avere una strategia di trasformazione digitale?
Ora, sappiamo e abbiamo compreso che il mobile è il futuro. Con la crescita esponenziale di Internet e dei dispositivi mobili le nostre vite e abitudini sono chiaramente cambiate. E sono cambiate ovviamente le abitudini dei clienti nelle aree interessate dai prodotti e dai servizi di imprese professionisti e manager. Ora tutto è connesso e, se non lo è ancora, sta per diventarlo. Viviamo in un mondo in cui puoi connettere la tua macchina da caffè a Internet e farla funzionare tramite un semplice comando Bluetooth. Ma, se la tua macchina da caffè può andare online, tu e il tuo business cosa state aspettando?
Diventa “digitale” o vai a casa.
Cos’è la trasformazione digitale?
Se hai compreso questa esigenza, prima di passare alla tua strategia digitale, è importante capire cosa significhi veramente e quindi come poterne beneficiare.
La trasformazione digitale è spesso vista come un’implementazione delle tecnologie digitali in tutte le aree di business al fine di costruire relazioni più sostenibili e comprendere meglio le esigenze dei clienti.
Ma questo è solo uno dei modi per vederla. Quando parliamo di digitale, possiamo pensare di scoprire nuove frontiere e di usare l’innovazione e le tecnologie per spingere il tuo business. Si tratta di trovare nuove possibilità di un servizio esistente al fine di progettare e offrire un’esperienza migliore per i tuoi clienti. Alcuni potrebbero affermare che è solo un nuovo modo di interagire con i clienti. Nessuna di queste definizioni è più vera dell’altra, ma ciò su cui tutti possiamo concordare è che oggi:
La trasformazione digitale
è la forza che fa avanzare le imprese.
Il significato che sta dietro ad una trasformazione digitale
Tra i motivi più popolari che spingono le aziende verso il digitale, possiamo selezionarne ed elencarne 5 tra i principali:
- Migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei clienti
- Aumentare l’efficienza
- Migliorare il processo decisionale del business
- Sviluppare un processo di innovazione continuo
- Cogliere opportunità di trasformazione e sviluppo
Ora che abbiamo stabilito il significato della trasformazione digitale, soffermiamoci su quanto sia fondamentale pianificare e farlo con una chiara strategia.