Perché Google My Business è importante per la tua attività

15 Dicembre 2019
15 Dicembre 2019 Windson

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito per i proprietari di attività commerciali che permette di gestire la loro presenza online attraverso la suite di siti Web di Google. Tra questi ricordiamo:  Ricerca Google, Ricerca mobile, Ricerca locale e Google Maps.

GMB ti consente di creare, verificare e modificare una scheda di attività commerciale su Google, senza dover fare alcun lavoro extra sul tuo sito Web o implementare una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Google ha sviluppato Google My Business come un modo per rendere più semplice per gli utenti ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, in modo rapido e conveniente. L’indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della tua attività verranno visualizzati nella scheda di Google My Business. Non ci sarà necessità che qualcuno faccia clic sul tuo sito Web e vada a cercare altre informazioni on-line. In parole povere, consente ai potenziali clienti di trovarti più facilmente e di contattarti.

Quanto è importante Google My Business?

L’intero modello di business di Google si basa sull’essere senza dubbio il miglior motore di ricerca esistente sul web.
In sintesi se non hai trovato quello che cercavi in modo facile e veloce su Google, potresti eventualmente provare a utilizzare un motore di ricerca diverso.
Quindi tutto ciò che Google fa è ottimizzare il più possibile l’esperienza dell’utente che effettua una ricerca on-line dando sempre ed assolutamente i risultati migliori.

Se un potenziale cliente è solo alla ricerca di un numero di telefono, di un indirizzo o degli orari di apertura della tua attività, non è necessario che facciano clic sul tuo sito Web: questi dettagli sono forniti nella scheda di Google My Business, proprio insieme ai risultati di ricerca.

Alcuni imprenditori si sono chiesti se questo non sia penalizzante se le persone non devono fare clic sul sito Web.
Ma questa operazione non va vista come un clic in meno sul proprio sito, anzi va interpretato come un potenziale cliente che trova più facilmente le informazioni che stava cercando.
Se volevano solo il tuo numero di telefono o sapere se eri aperto il sabato, hanno trovato queste informazioni più rapidamente rispetto a quanto avrebbero dovuto fare sul tuo sito.
Quel cliente nei suoi risultati di ricerca è un cliente completamente soddisfatto!

Naturalmente, non dimentichiamo che se il cliente avesse desiderato maggiori informazioni, avrebbe sicuramene cliccato sulla scheda stessa per visitare il tuo sito web.
Anche solo per questo motivo, impostare una scheda di Google My Business è un’operazione decisamente utile e diventa quindi assolutamente essenziale per ogni azienda.
Anche se la tua attività è esclusivamente “online”, vale a dire che potresti non voler pubblicizzare un indirizzo fisico, puoi fornire comunque il tuo indirizzo fisico a scopo di verifica, ma puoi scegliere di non visualizzare questo indirizzo nella tua lista pubblica GMB.

Vantaggi di una scheda di Google My Business

Se qualcuno sta cercando il nome della tua attività commerciale, è già a conoscenza della tua azienda o studio professionale, e potrebbe trattarsi anche di un cliente abituale. La tua scheda completa di Google My Business verrà visualizzata nei risultati di ricerca. Probabilmente anche tu hai già visto queste schede prima, alla destra dei tuoi risultati di ricerca:

scheda google my business

Ma cosa accadrebbe  se qualcuno cercasse una frase più generica? Ad esempio:

  • miglior ristorante tailandese
  • meccanico vicino a me
  • negozio di piscine aperto la domenica

Ognuna di queste ricerche avrà come risultato un “pacchetto da tre” al di sopra dei risultati di ricerca organici standard.

scheda google my business generica

 

Probabilmente hai già visto anche questi tre box: una mappa con tre attività commerciali locali appuntate sulla pagina. I dettagli di queste aziende sono ricavati dalla scheda di Google My Business di ciascuna attività. In effetti, la spina dorsale dell’intera directory di ricerca locale di Google è Google My Business.

La semplice impostazione della pagina di Google My Business può essere sufficiente per farti apparire in un risultato dentro uno di questi 3 box. E proprio il fatto che questi compaiano in cima ai risultati di ricerca organici standard li rende di fondamentale importanza.
Come se ciò non bastasse, ci sono una serie di altri vantaggi nell’avere una scheda di Google My Business:

Aiuta a migliorare il posizionamento del tuo sito web

Google My Business è essenziale per il SEO locale in quanto consente alla tua scheda di attività commerciale di apparire nei risultati di ricerca locali per domande specifiche sui tuoi prodotti o servizi. Anche le query di grandi dimensioni con grandi volumi di ricerca mostrano i risultati locali, e questo è qualcosa che i proprietari delle piccole imprese possono sfruttare.

Controlla la tua offerta di informazioni e servizi

Puoi  utilizzare Google My Business per inserire le informazioni di base sulla tua attività nell’indice di ricerca locale di Google. Ma Google My Business offre anche una gamma di strumenti aggiuntivi per aiutarti ad attirare e informare i clienti locali. Ad esempio, è possibile aggiungere informazioni come elenchi di prodotti, tipi di pagamento accettati, menu e prezzi, oltre a funzionalità interattive come foto e recensioni. Puoi anche aggiungere coupon e offerte speciali per i tuoi visitatori.

Gestisci, mostra e rispondi alle recensioniù

Sempre più spesso, uno degli elementi più importanti di una scheda di Google My Business sono le Recensioni degli utenti. Google ad esempio ha recentemente avviato una campagna per reclutare utenti come “guide locali“, premiandoli quando valutano e recensiscono le attività commerciali locali.
Recensioni positive e di alta qualità da parte dei tuoi clienti miglioreranno la visibilità della tua attività e aumenteranno le probabilità che un potenziale cliente visiti la tua sede.

Ulteriori informazioni sui clienti. analisi migliori

La piattaforma Google My Business consente alle aziende locali di conoscere ancora di più i propri clienti includendo molti altri dati analitici che non troverai altrove.
Ad esempio, su Google Maps, puoi accedere alle informazioni sulla provenienza delle richieste di indicazioni stradali per la tua attività.
Queste potrebbero essere informazioni utili che possono aiutarti a indirizzare nuovi clienti nell’area o potenzialmente a un nuovo luogo in cui espandersi man mano che la tua azienda cresce.

Non perdere i vantaggi di Google My Business

Assicurati che la tua attività abbia una scheda Google My Business aggiornata e dettagliata.
Se non hai avuto il tempo di crearne e ottimizzarne uno, allora stai perdendo uno dei migliori modi di apparire nei risultati di ricerca di Google.

Le pagine di Google My Business non sono complicate, ma sono importanti. Anche se potresti pensare che sia solo un’altra pagina web da tenere in cima, Google My Business dovrebbe da subito fare parte di una strategia di marketing digitale.

Se vuoi realizzare una scheda professionale su Google My Business ma hai dubbi o non sai come procedere, puoi contattarci, potremo consigliarti come fare o realizzarla per te nel migliore dei modi e in tempi brevi.

 

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