Come Scegliere la giusta Web Agency

6 Novembre 2019
6 Novembre 2019 Windson
Non so come scegliere la Web Agency giusta per me
perché ho molti dubbi e diverse esigenze…

Ogni professionista, ogni azienda, ogni piccola media impresa vive delle sue particolari competenze, del suo mercato di appartenenza, del suo prodotto o del suo servizio.

Chi decide di iniziare una trasformazione digitale della sua attività, ha sostanzialmente tre plausibili scelte:

  • Assumere una risorsa interna
  • Collaborare con una Web Agency
  • Affiancare un partner esterno come ad esempio un consulente di web marketing Consulenza Gratuita Web Marketing oppure di nuovo una Web Agency ad una risorsa interna

Ognuna di queste scelte, è chiaro, richiede un investimento iniziale, diverso e più o meno duraturo nel tempo e ha vantaggi e svantaggi da analizzare con attenzione.

I problemi che spesso si riscontrano nella scelta di una Web Agency

Imprese e professionisti, come già detto, hanno delle specifiche competenze che fanno parte del proprio core business, ma che non necessariamente ricadono nel digitale. Oppure, anche se esistono skills digitali, non ricoprono tutti i settori digitali necessari, o non sempre si ha il tempo di poterle mettere in pratica per sviluppare strategie funzionali.

Ecco allora che nascono le esigenze interne con cui spesso ci si scontra alla ricerca di una soluzione come scegliere la web agency giusta o un consulente di marketing on-line adatto.

Ok, ma se mi guardo intorno, ci sono centinaia di opzioni.
Non so come scegliere la giusta web agency per per me?
windson

Scegliere la giusta web agency che sia a misura della tua ditta, azienda o impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni, è una scelta che va ponderata e deve essere presa con attenzione.

La tua web agency deve diventare un vero e proprio business partner per l’attività. Deve essere un braccio destro, e come tale, avere caratteristiche che meglio si integrano nel tuo business.

I problemi più comuni delle Web Agency

I problemi che si verificano più comunemente in attività come la tua, dopo il contratto di collaborazione di una agenzia digitale, sono molto simili e identificabili nella maggior parte delle casistiche:

 

• Difficoltà di interpretazione del business

Troppe web agency oggi sono diventate “standard” con pacchetti preconfezionati di servizi, uguali per tutti i clienti, e che spesso non partono da una soluzione strategica, ma dalle tattiche di sviluppo.

L’azienda committente deve prendersi il tempo per far comprendere in tutto e per tutto il suo business model al partner esterno. E quest’ultimo dovrà impegnarsi per non lasciare indietro lacune di alcun tipo, senza incorrere nell’errore comune di mettere le proprie competenze digitali di fronte alle reali esigenze del cliente, e soprattutto dei “clienti del suo cliente”.

• Risposta rapida

Se l’agenzia e il committente non sono sulla stessa lunghezza d’onda, i tempi di realizzazione si allungano, producendo costi e mettendo a rischio il raggiungimento dell’obiettivo. Ecco che la scelta del partner va così orientata su agenzie che hanno l’esperienza e la formazione adatta per porsi al fianco del proprio cliente, diventando quasi come un blocco unico. Le agenzie che sanno pianificare e creare un calendario di attività ben definito possono fare la differenza.

• Gestione del Budget

Se manca la comprensione tra le parti, i preventivi di spesa potrebbero diventare errati, troppo alti per il cliente, che si troverà ad avere difficoltà nel suo rientro di investimento, o troppo bassi per l’agenzia, che a sua volta si troverà a dover ridurre tempo e qualità del lavoro nelle sue attività oppure a trovarsi nella imbarazzante posizione di dover rivedere i preventivi, con le conseguenze che questo caso potrà portare.

L’impegno economico richiesto non deve solo essere
un preventivo, ma un vero e proprio piano di budget quotato con scadenze precise e punti di controllo. Deve essere modulare in modo da dare ad una attività come la tua spazi decisionali di respiro, di gestione, di aggressività.

• La Trasparenza nel servizio

Spesso, professionisti aziende e imprese si chiedono dove stanno finendo i loro soldi. Cosa stanno realmente producendo le loro risorse sia interne che esterne. E come possono misurare il loro operato.

Nel caso di una agenzia digitale, questo è più facile che accada, proprio perché spesso viene presa in considerazione un partner di questo tipo in funzione del fatto che non ci sono sufficienti competenze interne nel settore digitale. Senza le skills adatte diventa così difficile anche valutare gli operati.

La risposta al problema arriva dai KPI (punti chiave di controllo delle perfomances) a dai report condivisi. L’agenzia digitale, già in fase strategica, deve segnalare eventuali punti di controllo da relazionare e interpretare con il cliente attraverso reportistiche cadenziali condivise.

In un mercato come quello di oggi, troppe sono le variabili che possono portare a risultati distanti dagli obiettivi prefissati. La web Agency non ha la “bacchetta magica” o le chiavi del tuo mercato. Se le avesse sarebbe più proficuo per lei diventare un tuo concorrente diretto!

La web agency deve avere le competenze per impostare punti chiave di controllo, saperli spiegare al suo committente e prendere decisioni di cambiamento o di scalabilità a seconda dei risultati analizzati.

windson
Analisi e report sono sinonimi di rispetto
nei confronti del cliente e del suo budget.

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